Ponte del 25 aprile, 17 milioni gli italiani in viaggio 
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ponte del 25 aprile, 17 milioni gli italiani in viaggio 

autostrada traffico

A partire da oggi, Autostrade per l’Italia ha deciso di interrompere i lavori in corso fino alla sera del 2 maggio per le prime partenze, al fine di agevolare il regolare flusso del traffico.

Nel giorno della Liberazione 2023, che cade di martedì, molti italiani approfitteranno del lungo weekend per recarsi in località di montagna, al mare o nei centri storici. Tuttavia, è importante conoscere i giorni e gli orari migliori per viaggiare con meno rischi di incorrere in ingorghi e ritardi.

Il “weekend da bollino rosso” è da evitare perché si stima che circa 17 milioni di italiani approfitteranno del lungo fine settimana primaverile per staccare dalla routine quotidiana e prolungare le vacanze estive.

Federalberghi: 9 milioni il 25 aprile e 8 milioni il 1 maggio

La festività del 25 aprile, che cade anche di martedì, consentirà loro di avere una pausa di quattro giorni. È quindi fondamentale pianificare in modo intelligente per evitare di rimanere bloccati nel traffico intenso.

Animali in auto, viaggio con il cane

Autostrade per l’Italia, che gestisce una vasta rete di strade in Italia, prevede che oltre 12 milioni di italiani viaggeranno sulla sua rete durante il ponte del 25 aprile. Per agevolare la circolazione, la società ha sospeso tutti i cantieri fino alla sera del 2 maggio. Aspi ha anche fornito previsioni sul traffico per aiutare i viaggiatori a pianificare i loro spostamenti nel periodo che va dalle prime partenze di oggi fino alla sera del 2 maggio.

Secondo le previsioni, è probabile che il traffico si congestioni maggiormente a partire da venerdì 21 aprile e che lo stato di allerta del traffico passi da giallo a rosso con il passare del tempo. È possibile che le condizioni di traffico critiche si protraggano fino alla mattina di sabato 22 aprile, ma nel pomeriggio potrebbe esserci un leggero miglioramento.

Domenica 22 aprile si prevede traffico intenso su strade e autostrade, mentre lunedì 24 aprile si prevede una situazione normale. Tuttavia, il giorno della Liberazione è previsto un traffico intenso al mattino e potrebbe causare lunghe code e rallentamenti nel pomeriggio, al momento del rientro delle persone.

Per informarsi prima di partire vi consigliamo di seguire gli aggiornamenti in real time di autostrade per l’Italia.

Leggi anche
Stoltenberg: “Tutti d’accordo su Ucraina nella Nato”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Aprile 2023 11:49

Stoltenberg: “Tutti d’accordo su Ucraina nella Nato”

nl pixel